
Gesù, per dimostrare alla gente che quanto insegnava era veramente parola di Dio, fece molti miracoli, cioè prodigi che solo Dio poteva fare, come la guarigione istantaÂnea di malati e la risurrezione di morti. Il suo primo miracolo Gesù lo fece a Cana di Galilea.
Durante un banchetto nuziale venne a mancare il vino.
La Madre di Gesù, che era tra gli invitati, gli disse: «Non hanno più vino!». Poi disse ai servi: «Fate quello che Egli vi dirà ».
Allora Gesù ordinò ai servitori di riempire d'acqua sei grossi vasi di pietra destinati alle abluzioni e ordinò di servirne il contenuto ai commensali.
Quale fu lo stupore dei servi quando, invece di acqua, versarono nei bicchieri del buon vino!
Un altro giorno, mentre Gesù era in viaggio con i suoi discepoli, un lebbroso tutto coperto di piaghe si gettò in ginocchio davanti a Lui dicendogli: «Se vuoi, tu puoi guarirÂmi!».
Gesù, impietosito e vedendo tanta fede, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii guarito». E subito la lebbra spari da lui.
Vedendo questi ed altri miracoli la gente stupiva e lodava Dio dicendo: «Non abbiamo mai veduto nulla di simile!».
E molti cominciarono a credere in Lui. Purtroppo però la fama di Gesù cominÂciava ad attirargli l'invidia e le ostilità di molta gente, specialmente dei Capi dei giudei. Gesù infatti smascherava spesso la loro ipocrisia e la loro superbia che impediva loro di riconoscere in Lui il Messia e il Figlio di Dio.
Il loro odio contro Gesù giungerà a un tal punto da calunniarlo, fino a farlo condannare a morte. Ma di questo parleremo più avanti.Â
Â