
La vita di Gesù inizia a Nazaret, un paesino della Galilea di appena qualche centinaio di abitanti, quasi duemila anni fa.
A Nazaret viveva una fanciulla dall'anima purissima, ma così umile e povera che neppure i suoi compaesani vi facevano caso. Il nome della fanciulla era Maria.
Maria era fidanzata ad un giovane falegname di nome Giuseppe, col quale aveva stabilito che la loro famiglia sarebbe stata consacrata totalmente a Dio.
Un giorno, mentre Maria era sola in casa, un Angelo di Dio si presentò a lei salutandola così: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te!».
A queste parole Maria si turbò, ma l'Angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco tu concepirai nel tuo seno, darai alla luce un figlio e lo chiamerai Gesù».
Poiché Maria aveva promesso, d'accordo con Giuseppe, di consacrare a Dio la propria verginità, chiese: «Come avverrà questo?».
L'Angelo le rispose: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, la Sua onnipotenza ti renderà madre e da te nascerà Gesù, il Figlio di Dio!».
Allora Maria, rassicurata, disse: «Ecco l'ancella del Signore: avvenga come tu hai detto».
A quelle parole la vergine Maria diventò la Madre di Gesù.
E l'Angelo si partì da Lei.
fonte Don Enrico Galbiati
fonte Don Enrico Galbiati