
Angelo Mantegna, 33 anni ennese,vive a Pergusa dove esercita la sua professione da autodidatta di artigiano “presepista”. Sin da bambino nutre una grande passione per i presepi, infatti in occasione dei suoi compleanni preferiva ricevere come regali statuette per il presepe piuttosto che giocattoli. Col passare degli anni ha perfezionato la sua passione per i presepi, tanto da farla diventare un lavoro e svolge la sua “professione” con regolare licenza e partita iva da circa 10 anni.
Ha esposto i suoi presepi in chiese, centri commerciali, musei di diverse parti della Sicilia, ottenendo anche diversi premi e riconoscimenti, esperienze queste che hanno certamente incoraggiato il giovane artigiano ad andare avanti nel suo lavoro. Allo stesso tempo però egli non nasconde le difficoltà e gli ostacoli che affronta in questo difficile e tortuoso cammino.
Durante l’anno realizza scorci di vecchi quartieri in varie misure; quelle più piccole vengono da lui proposte come bomboniere o souvenir.
Il suo mondo è fatto di pennelli, colori e semplici attrezzi da lavoro. Angelo ama paragonarsi ad una piccola barchetta immersa nell’oceano, in quanto sarebbe stato per lui molto più semplice e redditizio portare avanti un lavoro comune che racchiude in sé maggiori guadagni e maggiori soddisfazioni immediate. Egli non sogna né castelli né palazzi piuttosto vivere semplicemente le sue giornate in armonia con se stesso portando avanti con perseveranza la sua passione per la creazione manuale.
Contatti : https://www.facebook.com/angelo.mantegna
infoline : 338-3067747
clicca qui per la sua galleria fotografica